Cerca
CHI SIAMO   |   Pixelrecuperodati.it è un servizio di
logo Pixel bianco

Memory card danneggiata?

Ci pensiamo noi a recuperare i dati dalla tua memory card.

Recupero dati

Memory card

Con l’esperienza PIXEL nulla è perduto. Garantiamo il miglior risultato per il recupero dati da Memory card o Scheda SD danneggiata.

RECUPERO FILE, FOTOGRAFIE, DOCUMENTI E VIDEO

Recupero dati memory card e scheda SD.

Pixel Recupero Dati offre anche un servizio recupero dati memory card per salvare foto, documenti e file per te preziosi che, per un guasto o un’errata formattazione, non riesci più a ritrovare all’interno della scheda SD.

Il servizio a cura di PIXEL Recupero Dati è utile per tutti i casi, anche i più estremi in cui si rende necessario un recupero dati memory card danneggiata. È bene sapere che esistono anche procedure di recupero datifai-da-te” per salvare i file perduti, che ti illustriamo in seguito. Ma andiamo con ordine: prima di tutto, cosa intendiamo per memory card?

Memory card e schede SD.

Le memory card, o schede di memoria, sono appunto delle memorie esterne che, una volta inseriti all’interno di dispositivi elettronici, ne consentono (o ne aumentano) la capacità di memorizzare e immagazzinare informazioni potenziandone in questo modo capacità e performance.

Con la diffusione globale degli smartphone e una sempre maggiore richiesta di memoria per le nostre foto, il formato che si è imposto è quello delle scheda SD (Secure Digital), che coniugano una buona velocità di scrittura con dimensioni sempre più contenute e portabili, che hanno dato vita nel tempo alle MiniSD e alle MicroSD.

Come recuperare i dati dalla memory card in piena autonomia?

Non trovate più dati, informazioni e foto che avevate immagazzinato nella vostra scheda di memoria. Niente paura: innanzitutto ci sono dei semplici tentativi per il recupero dati da una memoria sd che puoi tentare. Vediamo come fare…

Recupero dati da una scheda SD danneggiata.

Per operare su una scheda SD danneggiata o che non funzioni correttamente, la prima cosa da fare è assicurarsi che la linguetta laterale della scheda non sia verso il lucchetto, e in caso spostarla verso il lato opposto.

Lo strumento si chiama chkdsk (abbreviazione di Check Disk, controllo del disco) e consente di riparare tutti gli errori che impediscono comunemente agli hard disk di funzionare correttamente. Il Chkdsk, infatti, è in grado di trovare e risolvere errori riguardanti il file system (che può essere FAT32, exFAT o NTFS) causati da un’errata/incompleta scrittura dei dati su disco, oltre che identificare i settori danneggiati.

Come si esegue il chkdsk? Inserire la memory card danneggiata nel pc attraverso un adattatore compatibile. Come prima cosa è necessario aprire “Esplora file”: puoi trovarlo facilmente digitando – esplora file – nella barra di ricerca di Windows, quindi fai un click sulla cartella corrispondente nel risultato di ricerca. In seguito fai click sulla voce “Questo PC” collocata nella barra laterale sinistra e prendi nota dell’unità disco che vuoi analizzare (es. C:).

Successivamente, apri il prompt dei comandi di Windows e digita il comando “chkdsk /X /f LETTERASD:” o “chkdsk LETTERASD: /f” ovviamente al posto di “LETTERASD” andrà inserita la lettera associata alla tua scheda dal pc. Premi “Invio” e lascia lavorare il computer, alla fine del Check Disk ti comunicherà di aver effettuato le correzioni al file system. Quindi verifica che i dati siano recuperabili.

In alternativa sempre con il prompt dei comandi si può tentare (servono però i privilegi da amministratore del pc) eseguendo il comando “cd LETTERASD:” (anche in questo caso sostituire “LETTERASD” con il nome che il pc associa alla scheda). Digita ora il comando “SFC /SCANNOW”, premi invio e aspetta che l’analisi sia completata. Armati di pazienza perché potrebbe volerci un po’ di tempo. Se non funziona neanche questo metodo possiamo consigliare l’utilizzo di appositi software gratuiti.

Software utili.

Software in grado di aiutarti a recuperare i dati perduti sono:

  • Disk Digger,
  • EaseUS,
  • Zar.

Rivolgiti ai professionisti di PIXEL Recupero Dati. 

Se neanche l’utilizzo di specifici software ha portato risultato, hai ancora un’ultima speranza di rivedere i tuoi dati: rivolgerti ai professionisti del settore come PIXEL Recupero Dati. Compila il form che trovi in fondo per contattarci!

Recupero dati per Azienda, Professionista o per Privato?

Abbiamo studiato una procedura di recupero dati su misura per te.

Cerchi una consulenza ad hoc?

Blog

Consigli utili, trucchi, soluzioni per tutti