CHI SIAMO   |   Pixelrecuperodati.it è un servizio di
logo Pixel bianco
recupero dati libero professionista

SEI UN LIBERO PROFESSIONISTA?

Hai perso dei file importanti?
Li recuperiamo noi!

Se hai sentito rumori strani, tipo un sospetto ticchettio provenire dal pc o dal notebook di lavoro, potresti essere uno sfortunato testimone della morte di un hard disk. Nessun problema se il notebook ha un backup completo, ma in caso contrario potrebbe trattarsi di un guaio grave!

Come recuperare i files di un professionista?

L’hard disk danneggiato di un libero professionista privo di copie di backup, potrebbe causare la perdita di una commessa importante o, nel peggiore dei casi, rovinare un’ottima reputazione costruita in anni di duro lavoro.

Perché la perdita di dati è un vero e proprio “disastro lavorativo”?

Noi di PIXEL recupero dati, riceviamo spesso richieste di aiuto da persone disperate, in preda al panico e sul punto di una crisi di nervi, e siamo a conoscenza di quanto, a volte, anche stimati professionisti provenienti da ogni settore, sottovalutano la “fragilità” dei supporti fisici di memoria. Gli hard disk danneggiati, che quotidianamente riceviamo nel tentativo (a volte estremo) di recuperare montagne di dati inaccessibili, possono essere incappati in diverse problematiche più o meno gravi. Ma il comune denominatore sono i professionisti che spesso salviamo dal “baratro”: medici, avvocati, architetti, commercialisti, consulenti e docenti, che rischiano di veder “volatilizzate” ingenti quantità di importanti documenti di lavoro.

Cosa accade ad un hard disk quando smette di funzionare?

Per comprendere le cause di un hard disk rotto, vediamo prima come funzionano i più comuni. Fino a poco tempo fa, lo standard di collegamento universale per i dischi di memoria era il SATA (Serial Advanced Technology Attachment), dispositivo di tipo meccanico. Oggi, se compri un nuovo hard disk, molto probabilmente acquisterai un SSD (Solid-State Drive), detto anche unità a stato solido, che utilizza memorie Flash e non parti meccaniche. Ma i tradizionali dischi rigidi SATA sono ancora molto diffusi.

Quindi gli hard disk standard fanno affidamento su componenti meccanici in movimento: in pratica leggono e scrivono i dati su un vero e proprio disco grazie all’utilizzo di testine magnetiche che sfiorano la superficie del disco (o più dischi). È probabile che, in caso di rottura (dovuta a usura oppure a urti), sia proprio uno di questi componenti ad essere danneggiato.

Gli hard disk meccanici hanno una velocità che parte da 5.000 giri al minuto, quelli utilizzati sui pc e notebook, fino ad arrivare ad una velocità di 15.000 giri/minuto su quelli utilizzati in ambito professionale (server). Questo per spiegare che si tratta di velocità elevate compiute da parti meccaniche molto delicate e che un forte urto può causarne la rottura improvvisa.

Rottura di tipo fisico e di tipo logico.

La rottura di un hard disk può essere causata, come abbiamo visto, per danni di tipo fisico (urti, contatto con liquidi, forti sbalzi di temperatura, ecc…) dei componenti meccanici. A questi possibili inconvenienti si aggiungono i danni di tipo logico. Anche questi sfortunati casi di perdita dei dati si possono prevenire, ma è necessario muoversi per tempo ed imparare a riconoscere alcuni segnali premonitori.

Gli errori logici non riguardano la meccanica e spesso sono dovuti ad un file system corrotto oppure ad un errore del software di micro controllo, ma in entrambi i casi anche questi conducono allo stesso risultato: dati illeggibili, quindi inaccessibili.

Sintomi di problema imminente.

Come possiamo salvare il nostro hard disk da una rottura imminente? Solitamente un hard disk ci mostra dei segnali di malfunzionamento che ci devono destare preoccupazione, come ad esempio:

  • rumori meccanici, tipo un “click” ripetuto;
  • ronzio meccanico stridente;
  • trasferimento dati eccessivamente lento o interruzioni improvvise;
  • presenza di codici di errore mostrati durante l’avvio del computer;
  • mancato avvio del sistema operativo.

È facile intuire che ronzii e click strani siano dovuti ad uno o più componenti meccanici in via di rottura (problema di tipo fisico).
I laboratori specializzati come PIXEL recupero dati dovrebbero essere contattati proprio in questi casi, cioè possibilmente prima che avvenga una rottura vera e propria dell’hard disk.

Questo perché, con una semplice sostituzione professionale delle parti meccaniche danneggiate, il nostro laboratorio è in grado di effettuare il salvataggio dei dati al 100%, senza dover ricorrere a ben più costose attività di “ricostruzione” dei file danneggiati.

Nei casi di guasti di tipo logico i segnali che possiamo avvertire dipendono molto dal tipo di sistema operativo con cui lavoriamo, ma in linea di massima una generale lentezza di calcolo, la lentezza nella fase di avvio, oppure file che risultano impossibili da aprire, sono tutti indizi evidenti di un danno di tipo logico in atto.

Prevenire la perdita di dati è meglio che recuperare.

In questi casi, sia che si tratti di errore fisico o logico, se utilizzi il computer (fisso o portatile) per lavoro devi essere abbastanza previdente da effettuare regolari backup e proteggere i dati contro qualsiasi tipo di potenziale “problema informatico”. Questo per evitare guai seri che possono danneggiare gravemente la tua attività economica. Recuperare i dati aziendali, documenti importanti o preziosi database può essere estremamente importante ma anche molto costoso.

Quanto costa perdere i dati di un hard disk?

Hai mai provato a fare un rapido conto di quanto ti costerebbe perdere l’archivio dati? Potrebbe voler dire perdere anni di lavoro! Per questo motivo è indispensabile proteggere i propri dati da tutti gli eventi che possono comprometterne l’integrità: guasti hardware, cancellazione involontaria, furto, attacchi hacker dall’esterno.

Noi confidiamo che tutte le precauzioni siano state prese, ma, se malauguratamente dovesse accadere un guasto agli apparati su cui sono registrati i dati e non possiedi una copia di backup, in questo caso sarà importante effettuare il recupero dati ed effettuarlo in tempi brevi.

Affidarsi sempre ad un professionista in recupero dati.

A questo proposito è opportuno sapere che un eventuale tentativo di recupero operato da personale non qualificato, potrebbe non solo aumentare i tempi di ripristino degli archivi, ma addirittura comprometterne il recupero: è proprio il caso di dire “One shot”. Potrebbe non esserci una seconda possibilità per recuperare i tuoi files. Per questo motivo è bene affidarsi fin da subito a professionisti qualificati.

Pronto soccorso recupero dati.

Affidandoti a PIXEL Recupero Dati scegli un Team esperto che ti supporta in ogni fase. PIXEL Recupero Dati dispone di un reparto tecnico qualificato di grande esperienza: pronti ad aiutarti a gestire con urgenza il recupero di preziosi file su qualsiasi dispositivo e per qualsiasi tipo di file. Il team di PIXEL Recupero Dati ha già aiutato tanti liberi professionisti a recuperare il loro archivio digitale andato perso.

Contatta il supporto tecnico PIXEL Recupero Dati per:

contatto diretto, rispondiamo in tempi brevi
Hard disk rotto o danneggiato?
Memory card rotta o danneggiata?
Chiavetta USB rotta o danneggiata?
Server e Raid rotti o danneggiati?
NAS rotto o danneggiato?
Dispositivo mobile rotto o danneggiato?
SSD rotto o danneggiato?
Smartphone rotto o danneggiato?

Servizio su misura per ogni supporto rigido danneggiato.

seleziona il tipo di supporto per maggiori informazioni