CONSIGLI UTILI
NAS: cosa sono e come funzionano.
Cosa sono i NAS?
Il NAS rappresenta una soluzione di memorizzazione dati centralizzata e sicura (un hard disk di rete), la quale offre grandi vantaggi non solo in azienda, ma anche per un utilizzo domestico. Con un NAS possiamo, quindi, gestire l’archiviazione dei nostri documenti digitali in uno spazio condiviso (tipicamente uno storage di rete), in un’impresa o in famiglia, definendo le regole operative per ogni file o directory.
Le singole unità di archiviazione, generalmente HDD o SSD (Hard disk drive e solid state drive), presenti all’interno del sistema NAS, possono essere configurate in un unico volume di dimensioni più o meno grandi per registrare grandi quantità di dati e custodirle in sicurezza anche tramite crittografia.
NAS, come funziona?
Le configurazioni Raid di un Network Attached Storage.
Raid 1
Raid 4
Raid 5
Come evitare di perdere dati da un NAS storage.
Evidentemente, quando diciamo che “non perderemo i dati” dopo la rottura di uno dei dischi costituenti il volume dobbiamo tenere presente che il disco NAS non funzionante deve essere immediatamente sostituito, poiché non potremmo permetterci ulteriori guasti.
A tal proposito, il consiglio per considerarci “in una botte di ferro” è quello di affiancare a un cosiddétto NAS professionale un’unità di backup che ci metterà al riparo non solo dall’eventuale rottura di più di un disco, ma anche dalla possibilità che si guasti la parte elettronica del dispositivo. Inoltre, la messa in sicurezza dei dati di tipo incrementale ci consentirà di recuperare documenti che siano stati cancellati o modificati per errore.
Possibili usi di un server NAS storage.
NAS domestico.
È ormai consuetudine affermata, anche all’interno delle mura domestiche, un utilizzo sempre più frequente di video, immagini e audio sia per questioni ricreative, sia per questioni professionali legate al lavoro da remoto o il cosiddetto smart working (o work from home). Una mole di dati così proficua ha bisogno di un adeguato sistema di memorizzazione e conservazione dei dati per soddisfare i bisogni di un singolo ma soprattutto per un’intera famiglia. In questi casi una sincronizzazione da remoto dei nostri dati potrebbe diventare esosa per la banda utilizzata in casa, se non addirittura impossibile. Infatti, l’utilizzo di un NAS per uso domestico, oltre ad alleggerire il compito della banda di rete, è un prezioso strumento per mettere al sicuro tutti quei file che hanno valore per qualsiasi componente della famiglia o per altre attività o scopi.
In tal senso i Network Attached Storage, pensiamo per esempio ai Synology NAS, come ad esempio il Ds220+, dispongono di soluzioni software per effettuare il backup automatico dei computer presenti in rete, oppure, come già accennato, per inserire e condividere in famiglia foto e video acquisiti con dispositivi iOS e Android. È anche possibile, per un server NAS casalingo, gestire lo streaming video senza dover copiare i file multimediali da un dispositivo a un altro.
NAS per ufficio.
Le esigenze professionali presenti all’interno di un ufficio non sono così basilari e “semplici” come in ambito domestico. Sicuramente dovremo collegare tutte le postazioni pc al NAS principale, affinché ognuno dei lavoratori presenti possa accedervi con disinvoltura e ritrovare un file adatto alle circostanze del momento. Inoltre, vi è l’esigenza di effettuare un backup automatico per mantenere i dati in sicurezza nel caso si creassero inconvenienti di natura tecnica con i singoli storage del dispositivo.
Ecco, il NAS è comunque una soluzione pratica e possibilmente anche economica perché consente di ampliare la capacità di archiviazione, così da ammortizzare l’investimento iniziale in apparecchiature similari. È quindi un modo semplice ed efficace per condividere file, riducendo al minimo funzionalità manuali e spazi di archiviazione.
Ma un’obiezione nasce spontanea: “Perché dovrei acquistare un NAS invece di utilizzare i servizi di cloud storage?”. È vero, ma bisogna tenere conto che con i servizi cloud affidiamo a società terze i nostri file personali. Infatti i server che ospitano i nostri documenti a volte si trovano in paesi che non disciplinano la riservatezza dei dati (la privacy) in modo adeguato e hanno dei costi di abbonamento non propriamente economici.
Le nostre conclusioni sul NAS.
Quindi, il nostro NAS di rete, posizionato in casa ma soprattutto in azienda, meglio se in un luogo sicuro e difficilmente accessibile da persone non autorizzate, potrà anche essere raggiunto da remoto, gestendo l’accesso dall’esterno con adeguate protezioni ed un firewall configurato a dovere. Inoltre, così facendo, un NAS professionale per ufficio o domestico sarà un sistema cloud ad hoc per ogni nostra esigenza senza vincoli con società esterne. Per informazioni, approfondimenti, preventivi, recupero dati NAS Storage e Raid puoi contattare PIXEL Recupero dati. Utilizza la richiesta informazioni qui sotto.
A quali ricerche risponde il presente articolo?
Cosa sono i nas, nas come funziona, hard disk di rete, network attached storage, cloud storage, sistema nas, nas ssd, dispositivo nas, server nas casalingo, nas domestico, synology nas, nas professionale, storage di rete, raid.