CHI SIAMO   |   Pixelrecuperodati.it è un servizio di
logo Pixel bianco
backup e ripristino data recovery

CONSIGLI UTILI

Backup e ripristino dati: prevenire è (molto) meglio che curare!

Un detto così popolare come “Prevenire è meglio che curare” è stato ripetuto talmente tante volte che è possibile che sia venuto a noia, ma per non fartelo ripetere un’altra volta dalla persona cui ti sei rivolto in cerca di aiuto forse ti conviene ascoltare i nostri consigli su backup e ripristino dati.

Noi di PIXEL Recupero Dati infatti offriamo a aziende e privati servizi per recuperare file cancellati accidentalmente o perduti in altro modo, ed anche un servizio di archiviazione sia fisica, tramite sistemi NAS, file server e backup, che su cloud.

Ma prima ancora di incappare in un recupero dati, potrebbero farti comodo alcuni semplici consigli da chi ha parecchia esperienza nel settore.

Il backup: una cassaforte immateriale.

Nell’era digitale in cui viviamo, la perdita di dati è assolutamente comparabile alla perdita di documenti personali privati o a faldoni e cartelle di lavoro. Così come un tempo ci assicuravamo di avere in un luogo sicuro una copia di tutti i nostri documenti fondamentali della vita, oggi dobbiamo assicurarci di avere in sicurezza i nostri documenti più importanti e di essere in grado di ripristinarli.

Per questo è fondamentale effettuare dei regolari backup immagazzinando in luoghi sicuri (magari supporti fisici esterni, inaccessibili dalla rete) dati e documenti che non possiamo permetterci di perdere e aggiornare questo backup, ogniqualvolta i nostri documenti mutino e lo richiedano.

Ma non bisogna commettere l’errore di preoccuparsi solo di un’eventuale perdita di dati da computer: considerando che al giorno d’oggi anche tablet e smartphone possono ospitare informazioni e documenti fondamentali e dato che sono device esposti a facili danni accidentali, è bene effettuare un backup anche da essi.

Motivi per cui è fondamentale archiviare i dati.

Archiviare i propri dati in sicurezza è fondamentale, perché il rischio di perderli è sempre in agguato e sono molte le cause che possono provocare l’infausto evento. In particolar modo abbiamo:

  • Errori: un file cancellato per sbaglio o un bicchiere rovesciato sul pc e il lavoro di mesi è perso per sempre.
  • Virus e malware: un clic avventato e si rischia un’importante perdita di dati dal PC.
  • Danni al disco rigido: danneggiare questa parte delicata potrebbe essere anche troppo facile con un errore umano o meccanico.

Le ragioni per affidarsi a un buon sistema di archiviazione e clonare i propri dati fondamentali potrebbero continuare all’infinito con una sequela di piccoli danni possibili nella quotidianità, dai risvolti catastrofici.

Le quattro cause più comuni di perdita dati informatici.
  1. Errore umano.
  2. Malware.
  3. Errore logico.
  4. Danno fisico.

Archiviazione: il backup in cloud.

I servizi cloud si sono moltiplicati negli ultimi anni. Archiviare al sicuro su server remoti i propri documenti più importanti è una soluzione che si sta diffondendo sempre più.

Il backup su cloud è semplice e, grazie alla possibilità di sincronizzare PC e altri device, anche molto efficiente. In ogni caso questi tipi di servizi presentano di solito solo due piccoli svantaggi:

  • lo spazio a disposizione gratuitamente è decisamente limitato, quindi, soprattutto per situazioni lavorative ci si può ritrovare “costretti” a passare al servizio a pagamento;
  • i dati su cloud sono raggiungibili solo se vi è una connessione internet attiva: se per un qualche motivo dovesse saltare la linea internet, salterebbe anche l’accesso ai dati in quel momento.
  • spesso il server remoto utilizzato per il servizio di archiviazione in cloud si trova oltreoceano, in territori in cui le regole sul trattamento dei dati potrebbero non offrire le stesse garanzie che devono essere rispettate in Europa (ed anche in Svizzera).

Ovviamente non si tratta di problemi molto grandi, né di difficile soluzione, ma è sempre bene tenerli a mente.

Archivazione: il backup su server NAS.

Esiste un’altra soluzione per l’archiviazione dei dati, che, per certi aspetti, risulta più sicura ancora dell’utilizzo dei servizi di cloud:  l’archiviazione su server NAS.

Ha un proprio sistema operativo individuale e permette l’accesso ai dati da ogni parte del mondo in cui ci si trovi, e non per forza da casa propria.

Ci sono degli accorgimenti quando si opera con questo sistema che vi consigliamo di attuare:

  • RAID o hard disk danneggiati non devono mai essere utilizzati o collegati.
  • Non bisogna cambiare il controller se funziona male.

Queste operazioni potrebbero infatti portare alla perdita dei dati, per saperne di più vedi il nostro servizio Recupero Dati Nas.

I nostri servizi: archiviazione, backup e recupero dati.

Noi di PIXEL Recupero Dati offriamo servizi di supporto che possono rivelarsi fondamentali sia per privati, sia soprattutto per aziende che devono lavorare e tenere organizzata una grande massa di dati in continuo aggiornamento.

Noi possiamo occuparci di progettare e manutenere l’infrastruttura che contiene il vostro archivio o con sistemi di backup fisico o su cloud.

Inoltre, qualora abbiate perso documenti importanti prima di aver provveduto a un backup, potrete ripristinare i dati perduti affidandovi al nostro servizio di recupero dati.

Contattateci attraverso il form a fondo pagina per saperne di più!

A quali ricerche risponde il presente articolo?

Backup, servizi di backup, backup e ripristino, backup fisico, backup cloud, archiviazione dati, backup e recupero dati,