Fusion drive: cos’è e come utilizzarlo…
Condividi su CONSIGLI UTILI Fusion Drive Apple PC: descrizione e comparazione. Cosa si intende per Fusion Drive? Quali vantaggi offre e quando questa tecnologia è
Un file system possiede tutte le informazioni utili affinché sia possibile leggere, scrivere, ricercare, memorizzare ed eliminare i dati da qualsiasi supporto che li contenga. Inoltre, un system file definisce le proprietà dei file sui:
Ogni sistema operativo, come Windows, MacOs o Gnu/Linux, possiede il suo file system standardizzato, questo permette a ogni sistema nativo di interfacciarsi al meglio con i vari supporti di archiviazione già formattati, per l’appunto, con un determinato system file ad hoc. Quindi non esiste un solo file di sistema univoco? No, per niente e ne esistono vari e per diversi usi. Esistono, infatti, tre principali categorizzazioni a riguardo:
Di seguito analizzeremo i principali e più comuni system file per unità disco, soprattutto per il loro utilizzo su larga scala in parecchi prodotti di uso comune e quotidiano all’interno del mercato elettronico/informatico di massa.
ISO 9660 è uno standard internazionale che definisce un tipo di file system per supporti cd-rom. Il formato cd-rom può essere scritto con qualsiasi file system, però questo restringe l’utilizzo di questi supporti ai specifici ambienti operativi dei suoi produttori e risulta non adatto per la distribuzione di dati su larga scala. Quindi è nata l’esigenza di un formato che potesse essere accessibile ai diversi sistemi e apparecchi presenti sul mercato.
Come ormai ci è chiaro un file system può strutturare e organizzare i dati all’interno di un nostro dispositivo di archiviazione. Comunque, questi dispositivi non sono esuli da problemi tecnici e altri problemi ben più gravi. Un errore nel file system può verificarsi per diverse cause, per esempio in presenza di:
Innanzitutto, prima di effettuare un ripristino di una qualche unità danneggiata, sarebbe buona norma effettuare un backup di tutti i nostri dati. Se, ahinoi, non vi è la possibilità di accedere a quest’ultimi, la migliore soluzione è recuperare i dati affidandosi ai servizi di PIXEL Recupero Dati. Tuttavia esistono degli strumenti molto utili per il ripristino file system presenti all’interno dei sistemi operativi più comuni. Essi sono:
Infatti, tramite l’usura del tempo, alcuni file possono corrompersi (ad esempio in seguito ad installazioni o disinstallazioni errate o mal effettuate o a conflitti tra applicazioni) e questo porta al rallentamento o anche al blocco del computer o del sistema operativo.
Gli strumenti sopra menzionati, se vi sono problemi nei file di sistema, possono riparare, tramite operazioni quasi automatiche, i file di sistema corrotti, modificati e danneggiati sovrascrivendoli con versioni corrette del file.
Inoltre, è anche possibile affidarsi a programmi per recuperare file danneggiati ma dobbiamo ricordare di farlo con le dovute precauzioni, perché ogni tentativo non andato a buon fine potrebbe peggiorare le possibilità di ripristino o il recupero dei dati presso un centro specializzato.
Condividi su CONSIGLI UTILI Fusion Drive Apple PC: descrizione e comparazione. Cosa si intende per Fusion Drive? Quali vantaggi offre e quando questa tecnologia è
CONSIGLI UTILI Come funziona un hard disk? Viviamo in un mondo in cui le informazioni viaggiano come mai prima d’ora, portiamo dati nelle nostre memorie
CONSIGLI UTILI Quale Hard Disk comprare? Breve guida all’acquisto. Abbiamo sempre maggiore bisogno di spazio digitale nella nostra vita per via della massa di documenti,
Seguici e rimani sempre aggiornato!
2023 © ESPERTEC S.r.l. | P. iva e C.f. 12434970013