Cerca
CHI SIAMO   |   Pixelrecuperodati.it è un servizio di
recupero dati server ibm

CASI RISOLTI

Recupero dati server: un altro caso risolto dal nostro team.

Continua la nostra raccolta di casi risolti da raccontare e da cui trarre degli spunti utili ad evitare eventuali errori.
Non possiamo, naturalmente, rendicontare ogni nostro intervento, ma scegliamo solo quelli più emblematici di come, con un buon lavoro iniziale, molti problemi, malfunzionamenti e perdite di dati possano essere evitati.

In questo caso, parliamo di recupero dati da un server con evidenti carenze funzionali da far risalire alla fase di installazione. Ecco come abbiamo approcciato e risolto il problema e quali consigli preventivi ci sentiamo di dare in materia.

Descrizione del caso.

L’intervento in questione si è focalizzato su un server IBM, installato nel 2008 (che, al tempo, era una macchina con ottime prestazioni e con un livello di affidabilità molto alto) e dotato di tre dischi SAS da 80 GB ciascuno, in raid 5, oltre che di un disco esterno per il backup.

Rilevazione e individuazione del problema.

Una mattina, l’amministrazione dell’azienda si accorge di non avere più accesso all’archivio dati. Dopo vari tentavi, naturalmente, scatta il panico ed il titolare, informato dei fatti, contatta immediatamente PIXEL Recupero Dati.

Il nostro tecnico si precipita dal cliente e diagnostica chiaramente il guasto di due dei 3 dischi in RAID 5, rilevando anche come, evidentemente, vi fosse già una mancanza in fase di prima installazione, poiché il sistema dovrebbe avvertire in caso di guasto ad uno dei dischi. In fondo, è proprio questa una delle prerogative della configurazione RAID 5, pensata per permette la sostituzione (anche a caldo) di un disco guasto, senza perdita dei dati.

Essendo degli esperti in recupero dati su sistemi RAID, comunque, non abbiamo avuto problemi ad inquadrare il problema, ma quello che preoccupava maggiormente era il fatto che nemmeno il disco esterno dedicato al backup funzionasse più.

Come siamo intervenuti

Ci siamo, dunque, trovati davanti ad una situazione molto complessa, da risolvere in tempi rapidi, pena il blocco delle attività aziendali.
Il recupero dei dati è stato difatti piuttosto complicato ed ha impegnato il nostro staff per più di una giornata.

Il problema vero era che i dischi, guastandosi in periodi differenti, risultavano incongruenti tra di loro. L’esperienza dei nostri tecnici informatici ha, comunque, permesso di isolare il disco obsoleto e di ricostruire il prezioso contenuto sui supporti restanti.

Il server è stato, infine, sostituito e configurato nuovamente, con 3 unità di archiviazione di classe enterprise in RAID 5 ed un’unità NAS, per il backup esterno, posizionata in un locale distante dalla sala server e collegata a questo tramite cavo Ethernet.

L’intervento, però, di PIXEL non si limita mai a risolvere un problema, ma mira a fare in modo che esso non si ripeta: in quest’ottica, sono stati predisposti specifici alert preposti ad inviare una notifica in caso di malfunzionamento del server, e nel caso in cui fallisca uno qualunque dei backup programmati.

Conclusioni e consigli di installazione e manutenzione server.

Questo episodio ci insegna molte cose e ci ricorda alcuni aspetti importanti da considerare per le risorse informatiche di qualunque attività.
Ecco quali sono gli “insegnamenti” che si possono trarre da questo caso risolto:

  • È sempre bene affidarsi ad un fornitore serio già nella fase di prima installazione server.
  • L’hardware è importante, ma lo è anche un’installazione senza falle.
  • Qualunque sistema può fallire, quindi, è indispensabile programmare una manutenzione periodica.
  • È importante predisporre un sistema di comunicazione che avverta in caso di malfunzionamento e, per maggiore serenità, che confermi il buon esito per almeno uno dei backup schedulati ogni giorno.
  • È sempre bene saper valutare il vero impatto che può avere sull’attività aziendale il blocco delle risorse informatiche importanti.
  • Bisogna pensare che il backup deve proteggerci non solo in caso di rottura del sistema di archiviazione, ma anche in caso, per esempio, di furto o di allagamento della sala server. Per questo, è necessario predisporre un’unità di backup in una località remota o, quanto meno, in un altro locale della struttura.

Hai dubbi sull’affidabilità del tuo server? Non aspettare di essere il nostro prossimo caso risolto: contatta PIXEL Recupero Dati per un sopralluogo. Utilizza il modulo di richiesta informazioni qui in basso.

CASI RISOLTI

Ti raccontiamo i casi più rilevanti che viviamo giornalmente attraverso l’incontro con persone, professionisti, titolari d’azienda che ci contattano per problemi inerenti la perdita di dati da memorie fisiche (hard disk, smartphone, server, nas, chiavette USB, ecc…), problemi inerenti violazioni della sicurezza informatica (firewall, reti aziendali, virus, malware, ecc… ) e per progettare e/o installare sistemi di archiviazione sicuri.