Condividi su
CONSIGLI UTILI
Connessione VPN: perchè è indispensabile in azienda.
Cos'è una VPN e cosa non è.
Cosa significa VPN.
Una VPN non è una rete pubblica.
Una VPN non è una LAN.
Una VPN è una linea virtuale.
Come funziona una virtual private network.
Il principio del tunneling.
Immaginiamo una rete autostradale su cui circolano i veicoli. Se ci fosse un elicottero, il suo conducente potrebbe vedere chiaramente, dall’alto, tutto il traffico in circolazione, ma non potrebbe sapere cosa succede all’interno dei tunnel. Questa metafora rende chiaro il principio su cui lavora la VPN, ovvero quello di creare un tunnel virtuale tra due entità che possono scambiarsi dati in modo sicuro e protetto e al riparo da occhi indiscreti.
In pratica, le informazioni che i dispositivi collegati tramite una VPN si scambiano tra loro o con il server vengono incapsulate in modo tale che dati come l’indirizzo IP di mittente e destinatario, il tipo di dato ecc. vengano cifrati, ovvero non siano visibili dall’esterno della connessione.
Il funzionamento di una VPN in breve.
Ambiti di applicazione e vantaggi di un VPN network.
Creare una VPN per la rete aziendale.
Virtual VPN a casa.
VPN iPhone o smartphone.
I consigli di PIXEL per scegliere una VPN aziendale.
Anche se vale sempre il principio secondo il quale nessuna soluzione, da sola, può assicurare totale protezione, PIXEL consiglia sempre alle aziende di implementare una rete VPN.
Una delle prime regole è quella di evitare i provider che offrono connessioni VPN gratuite, ma ci sono altre valutazioni da fare in fase di scelta.
Caratteristiche da valutare per scegliere tra i servizi VPN.
Sono molte le soluzioni VPN sul mercato e non stiamo ad elencarle tutte, ma è importante, prima di scegliere il fornitore VPN giusto, valutare i seguenti punti:
- Privacy: assicurati che la policy del provider che stai valutando non preveda il tracciamento del tuo traffico.
- Aggiornamento del protocollo: il protocollo da preferire è OpenVPN, che offre garanzie di sicurezza maggiori anche rispetto ad esempio al PPTP.
- Assenza di limiti di tempo per i dati.
- Larghezza della banda.
- Collocazione dei server: assicurati di poter scegliere da quale area vuoi che risulti connesso il tuo dispositivo.
- Accesso da più dispositivi: è importante che la VPN sia accessibile da tutti i dispositivi che utilizzi.
- Blocco in caso di guasto: alcuni sistemi, in caso di guasto della VPN, trasferiscono la connessione ad una rete internet non sicura. Questo non deve avvenire e la connessione deve essere interrotta in caso di problemi sulla VPN.
Se hai capito che anche la tua azienda non può più fare a meno di una VPN dedicata, contatta PIXEL Recupero Dati, per sapere di più su come realizzarla.