CHI SIAMO   |   Pixelrecuperodati.it è un servizio di
logo Pixel bianco
testine di lettura hard disk

CASI RISOLTI

Un nuovo cliente con un problema ben noto: l’hard disk rotto.

Quando si presentò alla porta del nostro laboratorio informatico, capimmo subito, dall’espressione del suo viso, che si trattava di una situazione difficile. Siamo abituati a vedere facce che raccontano stati d’animo che vanno dalla delusione alla disperazione, da chi non ha mai pensato che il suo computer, pagato così caro, potesse rompersi, a chi si rende conto che la situazione è critica, forse per aver solo trascurato di eseguire una copia di sicurezza dei propri dati.

Nonostante arrivasse da lontano e fosse a conoscenza del nostro servizio di ritiro a domicilio dei prodotti (hardware) da riparare, il nostro amico si mise in auto di buon mattino, probabilmente non aveva neanche dormito molto, ed alle nove esatte era davanti alla nostra porta; l’ansia di fare in fretta e di conoscere presto il risultato della nostra diagnosi, l’aveva spinto di persona fin da noi.

Il cliente, uno stimato libero professionista, custodiva l’archivio di decine di lavori, eseguiti in diversi anni di attività, in un hard disk esterno. Insomma, una situazione ad alto rischio, purtroppo più diffusa di quanto dovrebbe, ma che si rivela per quello che è solo quando qualcosa va storto e i documenti contenuti sembrano persi.

Le probabili cause della rottura dell’hard disk esterno.

L’utente non ricordava particolari eventi che potessero aver causato il guasto al disco rigido, a parte uno spegnimento improvviso del PC, avvenuto un paio di giorni prima, e, non ricordava bene, forse in quell’occasione il disco esterno era collegato al computer. Non escludeva però la possibilità di qualche trauma, visto che il disco esterno veniva spostato di frequente. Inutile dire che erano mesi che non veniva effettuato un backup.

Oltre il danno economico.

Già il fatto che sembrassero andati in fumo gli archivi dei lavori passati appariva come una circostanza decisamente sfavorevole, ma la perdita dei lavori in corso rendeva la situazione davvero drammatica: oltre al danno economico, non indifferente, si aggiungeva il danno di immagine che colpiva il professionista e che avrebbe potuto rivelarsi ancora peggiore.

Occorreva risolvere la situazione e risolverla in fretta!

La diagnosi del problema.

Fortunatamente già da una prima analisi, quella che costituisce un po’ l’anamnesi del problema, la partita si spostava a nostro favore, perché il malcapitato aveva avuto la buona idea di evitare qualunque iniziativa “fai da te” o, peggio, “fai dall’amico che ne capisce di computer”. Questo ci consentì di lavorare su una situazione non ulteriormente compromessa da interventi maldestri.

Ad una prima diagnosi dell’unità esterna il problema appariva riconducibile solo alle testine di lettura. Fortunatamente l’apertura dell’hard disk danneggiato in camera bianca confermava che le superfici dei piatti non presentavano danni rilevanti. Questa era l’ottima notizia in cui tutti speravamo, poiché i danni alle superfici dei dischi sono quelli peggiori, quelli che più facilmente impediscono il completo recupero dati da hard disk (clicca qui per conoscere maggiori informazioni sul servizio).

La soluzione adottata.

Dopo aver eseguito la sostituzione del gruppo testine, sempre in camera bianca, si è passati alla fase di lettura a basso livello del disco rigido, recuperando i dati non compromessi da eventuali settori danneggiati.

Il risultato.

Il risultato, frutto dell’intervento tecnico di PIXEL Recupero dati, è stato più che positivo: l’utente, dopo la verifica dell’elenco dei file recuperati, ha dichiarato di essere molto soddisfatto, accettando quindi il preventivo di spesa per il lavoro ed il trasferimento dei documenti recuperati su un nuovo disco rigido .

In conclusione: fai un backup in più, oppure, “Buona fortuna”.

Questo è stato un caso che si è risolto positivamente, ma che, non ci stancheremo mai di ribadirlo, non sarebbe neanche esistito se l’utente avesse provveduto ad eseguire regolari backup dei dati.

Non sempre però le cose vanno per il verso giusto. Nonostante l’esperienza e le tecniche sofisticate utilizzate nel laboratorio PIXEL Recupero Dati che possono essere spese in questo tipo di interventi,
a volte il recupero non è possibile, oppure risulta solo parziale.

Quindi, non trascurare mai di eseguire regolari backup e, possibilmente, proteggi i computer desktop e le unità di archiviazione con un gruppo di continuità.

Per maggiori informazioni su come proteggere i propri dati e archivi contatta PIXEL Recupero Dati. Utilizza il modulo di richiesta informazioni qui in basso.

CASI RISOLTI

Ti raccontiamo i casi più rilevanti che viviamo giornalmente attraverso l’incontro con persone, professionisti, titolari d’azienda che ci contattano per problemi inerenti la perdita di dati da memorie fisiche (hard disk, smartphone, server, nas, chiavette USB, ecc…), problemi inerenti violazioni della sicurezza informatica (firewall, reti aziendali, virus, malware, ecc… ) e per progettare e/o installare sistemi di archiviazione sicuri.