CONSIGLI UTILI
Recupero dati iPhone con PIXEL Recupero Dati.
iPhone: i problemi più comuni da evitare.
Sfortunatamente, come abbiamo già raccontato, i nostri cari dispositivi Apple possono andare incontro a problemi di varia natura e intensità. Infatti, certi inconvenienti nascono spesso per incuria e una scarsa conoscenza tecnica dell’apparecchio. Certo, un incidente può capitare anche a chi ha un’attenzione maniacale e una cura del tutto particolare, ma è anche vero che vi sono diverse casistiche da analizzare prima di recuperare dati da iPhone.
Vediamo più dettagliatamente i possibili problemi riscontrati, lato hardware e software, su un iPhone bloccato o disabilitato.
Tra i problemi software, relativi a un possibile danneggiamento, possiamo trovare:
- la presenza di malware o virus;
- l’arresto del sistema per un problema relativo al software;
- un aggiornamento di sistema fallito;
- dispositivo disabilitato o bloccato per aver dimenticato il pin, la password o la sequenza di accesso;
- procedimento di Jailbreak andato male;
- la cancellazione accidentale ed erronea di alcuni file fondamentali.
I problemi hardware che possiamo riscontrare:
- dispositivo caduto in acqua o altro liquido;
- schermo rotto o altamente scheggiato;
- contatto con fuoco o con elevate temperature;
- un avanzato stato di usura;
- componenti interni danneggiati a causa di un grave urto.
Come recuperare dati di un iPhone.
iPhone a contatto con liquidi: cosa non fare.
Se malauguratamente sull’iPhone intervengono guasti o danni rilevanti che ne limitano l’accesso, per esempio in caso di ingresso di liquido, la procedura di recupero dati potrebbe essere complessa, ma non per questo impossibile.
In caso di danno provocato da liquidi si procede innanzitutto con il “lavaggio” delle componenti per rimuovere le ossidazioni. Questo intervento a volte risulta sufficiente a ripristinare il funzionamento del nostro iPhone.
L’ossidazione delle schede elettroniche è responsabile di cortocircuiti. Ecco perché quando uno smartphone finisce nell’acqua, o annegato in altre sostanze liquide, è sempre consigliabile:
- non tentare l’accensione, ma lasciarlo asciugare;
- successivamente portarlo in un centro di assistenza.
Cosa fare in caso di grave urto dell’iPhone.
Se l’iPhone risulta fortemente danneggiato in seguito ad una caduta rovinosa o danno da schiacciamento, quindi totalmente inattivo e senza segni di vita, può essere necessario intervenire direttamente sul chip di memoria con la procedura denominata chip-off.
Anche in questo caso è importante rivolgersi ad un centro di assistenza specializzato in riparazione e recupero dati iPhone.
La procedura chip-off è particolarmente delicata e richiede non solo un’attrezzatura professionale, ma soprattutto, grande esperienza. Si tratta di una soluzione drastica che comporta inevitabilmente la distruzione del supporto, quindi da considerare solo come ultimo tentativo di recupero dati.
In cosa consiste la procedura Chip-off.
Il tecnico esperto, dopo aver smontato l’iPhone rotto, individua il chip di memoria e lo estrae dissaldandolo dalla sua naturale collocazione di fabbrica. Successivamente effettuerà il lavoro di pulizia con adeguati prodotti chimici e, verificata la sua integrità, il chip verrà collegato ad un’apparecchiatura in grado di leggere le informazioni contenute, salvando il dato grezzo su un nuovo supporto di memoria.
Il chip-off è una procedura da laboratorio che implica l’utilizzo di strumentazioni professionali, una buona dose di tempo e di esperienza. Per questo motivo è anche molto costosa, quindi, se le condizioni dell’iPhone lo permettono si evita di ricorrere alla rimozione del chip di memoria e si tenta, dopo un’adeguata pulizia dei contatti elettrici interni, di eseguire il backup dei dati.
Il backup è sempre il backup.
Per concludere è sempre bene ricordare l’importanza del backup e il suo utilizzo. Tante persone associano, sbagliando, la parola backup ad una soluzione di recupero, quando invece è da associare alla prevenzione del problema. Effettuando un backup preventivo del proprio iPhone sul computer o sul cloud, si eviterà di incorrere in queste spiacevoli varie problematiche:
- file, dati irrecuperabili;
- perdita o deterioramento di foto/video (ricordi) a cui siamo affezionati;
- costi di recupero.
Inoltre abbiamo parlato di guasti o danni sul dispositivo, ma se il nostro iPhone venisse smarrito o rubato, nessun tecnico potrà aiutarvi. Buon backup a tutti!