SERVIZIO RECUPERO DATI PER FOTOGRAFO
Recupero dati fotocamera?
Ci pensa PIXEL Recupero Dati.
I fotografi, esperti o dilettanti che siano, non sono esenti da problematiche riguardanti la perdita di dati. Alla fine di una bella giornata nella quale abbiamo ripreso momenti memorabili, realizzare di non poter visualizzare le proprie foto ricordo, quando capita, è sempre un brutto momento. Anche ai fotografi di professione purtroppo capita inaspettatamente di perdere materiale fotografico ma nel loro caso, trattandosi appunto di professionisti, le giuste precauzioni unite all’esperienza fanno sì che tali eventi siano sempre più rari.
Che cosa è una scheda SD?
Il settore fotografico, come tanti altri settori negli ultimi decenni, ha giovato di una generale trasformazione digitale, l’utilizzo di memorie di archiviazione esterne denominate schede SD è diventato uno standard a livello mondiale. Piccola, leggera, facile da trasportare e con una grande capacità di memorizzazione espressa in Gigabyte, la scheda SD è lo standard di archiviazione dati (foto e video) utilizzato non solo nelle fotocamere digitali, ma anche in cellulari, tablet e altri device. Le tipologie di scheda SD più diffuse sono: SD card, CF card, xD-Picture card e le memory stick. Queste schede hanno dimensioni sempre più piccole: si passa dal formato standard da 32×24 mm, fino ad arrivare alle Micro SD da 11×15 mm. Si tratta quindi di supporti di memoria estremamente piccoli e fragili di cui è necessario avere estrema cura, ma soprattutto bisogna evitare di perderli!
Cosa NON fare con una scheda SD.
Prima di fare danni è bene conoscere alcune precauzioni da mettere in atto per evitare il peggio. Se le macchine fotografiche sono dispositivi delicati da trattare con cura e riporre sempre nella loro custodia anti-urto, le schede di memoria non sono da meno, ebbene sì: si possono rompere anche loro. Possono rompersi in diversi modi: per un calo di tensione o per un’interruzione di corrente. Un caso frequente di rottura della scheda SD è causato dal fatto che spesso viene rimossa dalla fotocamera mentre sta ancora registrando dati.
Messaggi di errore della scheda SD.
Come scopriamo che la scheda SD non funziona? La fotocamera ci avverte del problema attraverso messaggi di errore sul display digitale, quali:
- errore di memoria,
- errore memory card,
- scheda SD bloccata,
- memory card non inserita,
- memoria non rilevata o riconosciuta.
Questi errori avvisano il fotografo di un probabile guasto alla scheda SD o di una probabile perdita di dati. E in quel momento spesso inizia un calvario fatto di disperazione e improperi. In alcuni casi la fotocamera suggerisce di formattare la scheda SD danneggiata, impedendoti di scattare nuove foto o di visualizzare quelle memorizzate in precedenza: non farlo! Se devi recuperare le tue foto, prima di tentare qualsiasi soluzione, rivolgiti ad un professionista.
Come recuperare le fotografie cancellate?
Insistiamo spesso sulla necessità di eseguire frequentemente il backup dei dati, ma a volte è impossibile. Pensiamo, ad esempio, al caso in cui siamo in viaggio o stiamo effettuando un servizio fotografico o una ripresa video di un evento e non possediamo un dispositivo per le riprese con doppia scheda di memoria; se la scheda dovesse guastarsi o danneggiarsi, non potremmo ovviamente ripetere le riprese. In casi come questo, non si tratta di dover impegnare giorni interi per ripetere il lavoro, ma siamo in una di quelle situazioni in cui diciamo che i dati sono irripetibili. Irripetibili sì, ma non irrecuperabili, a condizione di intervenire in modo appropriato.
Software gratuiti o Recupero dati professionale: cosa scegliere?
Se sei arrivato qui non tutto è perduto perché PIXEL Recupero Dati ha la soluzione per recuperare fotografie e video in modo professionale. Prima puoi sempre provare soluzioni più o meno efficaci, con software gratuiti che si trovano online. Ma se il valore economico/affettivo/professionale delle foto cancellate è grande, è bene sapere che altrettanto grande è il rischio di perdere tutto definitivamente, ricorrendo alla sorte con il “Fai da te”, o peggio ancora affidandoti ad un Centro di Recupero Dati non certificato.
Pronto soccorso recupero dati per fotografi.
Affidandoti a PIXEL Recupero Dati scegli un Team esperto che ti supporta in ogni fase. PIXEL Recupero Dati dispone di un reparto tecnico qualificato di grande esperienza: pronti ad aiutarti a gestire con urgenza il recupero di preziosi file, immagini e video su qualsiasi dispositivo. Il team di PIXEL Recupero Dati ha già aiutato tanti studi fotografici e fotografi professionisti a ritrovare il loro lavoro perso. Infatti tra le altre cose siamo specializzati in: recupero foto cancellate dalla macchina fotografica digitale, recupero video cancellati dalla videocamera, recupero dati da DVD video, recupero fotografie da hard disk, recupero fotografie da chiavette USB, recupero dati video da hard disk.
Contatta il supporto tecnico PIXEL Recupero Dati per:
contatto diretto, rispondiamo in tempi brevi
Hard disk rotto o danneggiato?
Memory card rotta o danneggiata?
Chiavetta USB rotta o danneggiata?
Server e Raid rotti o danneggiati?
NAS rotto o danneggiato?
Dispositivo mobile rotto o danneggiato?
SSD rotto o danneggiato?
Smartphone rotto o danneggiato?
Servizio su misura per ogni supporto rigido danneggiato.
seleziona il tipo di supporto per maggiori informazioni