Cerca
CHI SIAMO   |   Pixelrecuperodati.it è un servizio di
logo Pixel bianco
recuperare video cancellati

Condividi su

CONSIGLI UTILI

Come recuperare video cancellati da telefoni, pc e supporti professionali.

Ormai siamo tutti, o quasi, ossessionati dai video. Appena c’è una scena interessante, schiacciamo il tasto REC del nostro smartphone e “Ciack si gira”. Se è vero che la maggior parte di questi video non verrà mai riprodotta, è anche vero che alcuni sono davvero importanti, sia per la vita privata, sia per quella professionale, e che perderli potrebbe arrecare un importante danno economico o morale.  Nella memoria dei nostri devices, spesso, video futili vengono salvati con le stesse modalità di quelli importanti e ci si rende conto dell’errore solo quando, per qualche motivo, tutti i video vengono persi. In molti casi, comunque, si tratta di una perdita recuperabile, con il fai da te, seguendo alcuni consigli, o, ancor meglio, affidandosi ad esperti del recupero dati di ogni tipo.

Recuperare video persi: un’impresa di grande valore.

Come anticipato, ormai tutti noi abbiamo il “video facile” e proprio questa immediatezza con cui si può girare un video abbassa la percezione del suo valore, portando a non preoccuparsi di cosa accadrebbe in caso di compromissione o perdita. Eppure, i rischi che corrono i nostri file video sono moltissimi.

Cancellazioni o formattazioni involontarie, danni fisici alla memoria, su cui i video sono salvati, a seguito di urti, cadute, contatto con l’acqua o con fonti di calore intenso, contrazione di virus sono solo alcune delle cause alla base dello smarrimento dei video sui nostri devices.

Indipendentemente dal motivo per cui non si riesce più ad accedere ai propri video, la regola aurea è quella di mantenere la calma, prima di fare qualsiasi cosa. Agire in modo istintivo, infatti, può essere causa di danni irreversibili in grado di abbassare drasticamente la possibilità di recupero dei video. Solo a mente fredda si potrà decidere se tentare il recupero col fai da te o rivolgersi a consulenti specializzati.

Recupero video cancellati: vita privata o lavoro?

È vero che, probabilmente, alcuni video non ricorderemo nemmeno di averli girati, ma molti altri ci mancherebbero terribilmente se dovessero andar smarriti. Per non parlare di chi con i video ci lavora, come i fotografi, i social media manager e le ditte di video sorveglianza. Ecco alcuni consigli per recuperare i file video da ogni dispositivo: da quello più “casalingo” a quello più professionale.

Recuperare video cancellati dal cellulare o dal tablet

Partiamo dagli smartphone, che sono i supporti più zeppi di video e dove, tra i mille frame inutili, vengono salvati anche quelli di gran valore affettivo o, qualche volta, lavorativo.

Quando i video sono stati cancellati per sbaglio dal telefono, si può tentare di recuperarli con software specifici, come DrPhone, un programma adatto per:

  • recuperare video cancellati Android 
  • recuperare video persi da iPhone

Per chi fa uso di servizi come Google Foto, Microsoft OneDrive o Dropbox, il recupero da Cloud è spesso possibile. La verità, però, è che la maggior parte delle persone è abile ad usare gli smartphone come utente ma per operazioni più delicate, come il recupero dei video, avrà bisogno dell’intervento di specialisti per il recupero dati da smartphone che possano operare in una clean room, per offrire un intervento sicuro, discreto ed efficace.
Naturalmente quanto detto vale anche per iPad e tablet Android.

Recupero video cancellati da hard disk

L’hard disk del computer di casa è spesso usato in modo ibrido, sia per salvare video di famiglia, sia per salvare video professionali, in caso la propria professione lo preveda. A volte si commette l’errore di credere che sia sufficiente salvare i video su un hard disk interno o esterno per stare tranquilli, ma, purtroppo, non è così, perché anche questo tipo di memoria può essere soggetto alla perdita di dati. L’hard disk, infatti, può essere danneggiato fisicamente o formattato involontariamente o, ancora, un virus può rendere inaccessibili i dati che contiene, video compresi.
In ogni caso, è bene valutare con calma il da farsi, specialmente se si percepiscono rumori insoliti, che possono far sospettare il fatto che la testina stia danneggiando il piatto magnetico. Se in molti casi, si può tentare il recupero dati con software come Recuva per Windows o Disk Drill, in quest’ultimo caso, è bene spegnere il dispositivo per rivolgersi ad esperti nel recupero dati da hd.

Per chi con i video ci lavora e, dunque usa il pc per editare e salvare video per i propri clienti, rivolgersi a professionisti è quasi d’obbligo: la spesa da sostenere non sarà troppo alta se raffrontata al possibile danno derivante da un’eventuale perdita definitiva dei video.

Ripristinare video eliminato da chiavetta USB

Lo scambio di video tra privati, amici o parenti, spesso, avviane su supporti USB. Per quanto comode, perché capienti e maneggevoli, le chiavette USB sono alquanto delicate. Nel caso in cui, inserendo la chiavetta nel PC, per scaricare i video, si riscontrasse l’inaccessibilità dei dati, è bene procedere subito alla rimozione sicura del supporto USB e spegnere il computer per valutare se tentare il recupero con un software, come PhotoRec, oppure richiedere un servizio professionale di recupero dati da chiavetta USB.

Come recuperare i video cancellati da macchina fotografica o da SD card

Il discorso SD card e macchina fotografica digitale si fa delicato: se è vero che si tratta ormai di strumenti utilizzati da chiunque abbia un minimo di passione per la fotografia, i fotografi professionisti avranno un piccolo patrimonio in video, salvato su tali supporti, tanto che, in caso di rottura o altri problemi, faranno bene a cercare un servizio professionale di recupero dati SD card.

Ripristino video cancellati da sistemi di sorveglianza.

Quando si parla di videosorveglianza non si tratta certamente di video privati ma di registrazioni molto importanti per la sicurezza aziendale e non solo.
Un errore, un bug o un virus sono solo le principali cause della perdita di video memorizzati da sistemi di sorveglianza IP, analogici, cablati o WiFi.

I software di recupero dati esistono anche in questi casi ma, vista la delicatezza dei video da ripristinare, meglio rivolgersi a chi recupera dati per professione.

Elenco dei vari dispositivi e macchine da cui è possibile recuperare video e altri dati digitali:

recupero dati hard disk
Recupero dati hard disk
recupero dati smartphone
Recupero dati smartphone
recupero dati chiavetta usb
Recupero dati pen drive
recupero dati scheda sd
Recupero dati memory card
recupero dati server
Recupero dati server
recupero dati nas
Recupero dati NAS

Recupera video cancellati con PIXEL

Gli esperti di PIXEL Recupero Dati sanno quanto possa essere delicato e urgente il recupero dei video da qualsiasi dispositivo, sia che si tratti di materiale privato, sia che i video in questione siano di tipo professionale. Se hai appena constatato la perdita o l’inaccessibilità di alcuni dei tuoi video, mantieni la calma e contatta PIXEL: ti risponderemo in 2 ore lavorative garantendo la giusta riservatezza e la massima possibilità di recupero.

A quali ricerche risponde il presente articolo?

Come recupero i video cancellati, recupero video cancellati da Android, recupero video cancellati iPhone, recupero video cancellati gratis, recupero video cancellati WhatsApp, recupero video cancellati da SD, come recuperare video cancellati, recupero video cancellati apk, recupero video cancellati da pc.

Ti potrebbe interessare...