Phishing: come difendersi a casa e in azienda.
Condividi su CONSIGLI UTILI Tutto sul phishing: come riconoscerlo ed evitarne i rischi. Il phishing è una truffa telematica ancora molto frequente e che, nonostante
Come anticipato, ormai tutti noi abbiamo il “video facile” e proprio questa immediatezza con cui si può girare un video abbassa la percezione del suo valore, portando a non preoccuparsi di cosa accadrebbe in caso di compromissione o perdita. Eppure, i rischi che corrono i nostri file video sono moltissimi.
Cancellazioni o formattazioni involontarie, danni fisici alla memoria, su cui i video sono salvati, a seguito di urti, cadute, contatto con l’acqua o con fonti di calore intenso, contrazione di virus sono solo alcune delle cause alla base dello smarrimento dei video sui nostri devices.
Indipendentemente dal motivo per cui non si riesce più ad accedere ai propri video, la regola aurea è quella di mantenere la calma, prima di fare qualsiasi cosa. Agire in modo istintivo, infatti, può essere causa di danni irreversibili in grado di abbassare drasticamente la possibilità di recupero dei video. Solo a mente fredda si potrà decidere se tentare il recupero col fai da te o rivolgersi a consulenti specializzati.
Partiamo dagli smartphone, che sono i supporti più zeppi di video e dove, tra i mille frame inutili, vengono salvati anche quelli di gran valore affettivo o, qualche volta, lavorativo.
Quando i video sono stati cancellati per sbaglio dal telefono, si può tentare di recuperarli con software specifici, come DrPhone, un programma adatto per:
Per chi fa uso di servizi come Google Foto, Microsoft OneDrive o Dropbox, il recupero da Cloud è spesso possibile. La verità, però, è che la maggior parte delle persone è abile ad usare gli smartphone come utente ma per operazioni più delicate, come il recupero dei video, avrà bisogno dell’intervento di specialisti per il recupero dati da smartphone che possano operare in una clean room, per offrire un intervento sicuro, discreto ed efficace.
Naturalmente quanto detto vale anche per iPad e tablet Android.
L’hard disk del computer di casa è spesso usato in modo ibrido, sia per salvare video di famiglia, sia per salvare video professionali, in caso la propria professione lo preveda. A volte si commette l’errore di credere che sia sufficiente salvare i video su un hard disk interno o esterno per stare tranquilli, ma, purtroppo, non è così, perché anche questo tipo di memoria può essere soggetto alla perdita di dati. L’hard disk, infatti, può essere danneggiato fisicamente o formattato involontariamente o, ancora, un virus può rendere inaccessibili i dati che contiene, video compresi.
In ogni caso, è bene valutare con calma il da farsi, specialmente se si percepiscono rumori insoliti, che possono far sospettare il fatto che la testina stia danneggiando il piatto magnetico. Se in molti casi, si può tentare il recupero dati con software come Recuva per Windows o Disk Drill, in quest’ultimo caso, è bene spegnere il dispositivo per rivolgersi ad esperti nel recupero dati da hd.
Per chi con i video ci lavora e, dunque usa il pc per editare e salvare video per i propri clienti, rivolgersi a professionisti è quasi d’obbligo: la spesa da sostenere non sarà troppo alta se raffrontata al possibile danno derivante da un’eventuale perdita definitiva dei video.
Quando si parla di videosorveglianza non si tratta certamente di video privati ma di registrazioni molto importanti per la sicurezza aziendale e non solo.
Un errore, un bug o un virus sono solo le principali cause della perdita di video memorizzati da sistemi di sorveglianza IP, analogici, cablati o WiFi.
I software di recupero dati esistono anche in questi casi ma, vista la delicatezza dei video da ripristinare, meglio rivolgersi a chi recupera dati per professione.
Condividi su CONSIGLI UTILI Tutto sul phishing: come riconoscerlo ed evitarne i rischi. Il phishing è una truffa telematica ancora molto frequente e che, nonostante
Condividi su CONSIGLI UTILI Ransomware: cosa sono e come evitarli. Tra i malware più temibili, i ransomware sono in costante crescita. Ecco perché vanno conosciuti,
CONSIGLI UTILI Come funziona un hard disk? Viviamo in un mondo in cui le informazioni viaggiano come mai prima d’ora, portiamo dati nelle nostre memorie
Seguici e rimani sempre aggiornato!
2023 © ESPERTEC S.r.l. | P. iva e C.f. 12434970013