Phishing: come difendersi a casa e in azienda.
Condividi su CONSIGLI UTILI Tutto sul phishing: come riconoscerlo ed evitarne i rischi. Il phishing è una truffa telematica ancora molto frequente e che, nonostante
Perdere le immagini dei nostri momenti più belli, dei nostri viaggi, degli eventi importanti o dei nostri figli da piccoli può essere un vero trauma. Purtroppo, però, per la maggior parte delle persone non si tratta di un evento remoto, ma di un rischio sempre in agguato.
Foto cancellate per errore, memorie danneggiate da cadute, urti, contatto con l’acqua o con fonti di calore intenso sono solo alcune delle cause alla base dello smarrimento di immagini digitali. Altre possono essere legate ad una formattazione volontaria (ma non meditata) o a virus contratti.
Indipendentemente dal motivo che ha portato alla perdita delle foto, il consiglio sempre valido è quello di mantenere la calma. Comprendiamo lo stato di apprensione, ma agire in modo istintivo potrebbe aggravare la situazione, rendendo, magari, definitivamente irrecuperabili le foto.
Quindi, indipendentemente dal fatto che si decida di tentare il recupero con il fai da te o con il supporto di un’azienda specializzata, è importante mantenere le calma.
Considerando che ognuno di noi possiede almeno un telefono cellulare, la perdita di dati da questi dispositivi è uno degli scenari più frequenti. Quando le foto sono state cancellate per sbaglio dal telefono, si può tentare di recuperarle con software specifici: per recuperare foto cancellate da Android o da iPhone si può provare con Dr.Fone, un programma che consente il recupero dei file, collegando il telefono al computer. Anche recuperare le foto dal Cloud è possibile, tramite Google Foto, Microsoft OneDrive o Dropbox, sempre che si utilizzino questi servizi.
La maggior parte delle persone, però, avrà bisogno dell’intervento di specialisti nel recupero dati da smartphone che possano operare in una clean room, assicurando la massima riservatezza e il minimo rischio per le immagini da recuperare.
Spesso si pensa che basti salvare le foto su un hard disk interno o esterno per metterle al sicuro ma, purtroppo, non è così, perché sono molte le minacce che incombono anche su questo tipo di memoria.
Nel caso di rottura, danneggiamento, compromissione dell’hard disk o di cancellazione/sovrascrittura dei dati, involontaria o a seguito di un virus, occorre valutare bene l’opportunità del fai da te. Se esistono problemi meccanici, riconoscibili, ad esempio, dall’esistenza di rumori anomali, è bene spegnere il PC e chiamare un esperto in recupero dati hd, perché quei rumori potrebbero essere segnale del fatto che la testina di lettura sta toccando e danneggiando il piatto magnetico, mettendo a serio rischio la possibilità di recuperare le foto.
In assenza di questi segnali, sempre che il danno non sia tale da compromettere l’accensione del computer, si può provare a recuperare le foto con software come Recuva per Windows o Disk Drill.
Non è infrequente salvare foto su una chiavetta USB, perché, magari, sono state ricevute dal fotografo. È vero che, probabilmente, quelle foto saranno altrove ma non c’è la certezza che, chi le ha salvate sulla chiavetta non abbia provveduto a cancellarle subito dopo. Quindi, se, inserendo la chiavetta nel PC, ci si rende conto che i dati non sono più accessibili, è bene procedere subito alla rimozione sicura del supporto USB. A questo punto si potrà scegliere se tentare il recupero dei dati con un software, come PhotoRec, oppure richiedere un servizio professionale di recupero dati da chiavetta USB.
Gli esperti di PIXEL Recupero Dati sanno bene quanto possa essere dolorosa, se non addirittura dannosa, la perdita di immagini. Per questo lavorano per assicurare il recupero di file e di fotografie digitali da qualsiasi dispositivo: smartphone, SD card, hard disk o chiavetta.
Non importa il tipo di file che supporta le immagini o il dispositivo su cui erano salvate: contattaci e ti risponderemo entro 2 ore lavorative per prendere in carico il recupero delle tue immagini, assicurandoti la massima riservatezza e la possibilità di successo più alta possibile.
Condividi su CONSIGLI UTILI Tutto sul phishing: come riconoscerlo ed evitarne i rischi. Il phishing è una truffa telematica ancora molto frequente e che, nonostante
Condividi su CONSIGLI UTILI Ransomware: cosa sono e come evitarli. Tra i malware più temibili, i ransomware sono in costante crescita. Ecco perché vanno conosciuti,
CONSIGLI UTILI Come funziona un hard disk? Viviamo in un mondo in cui le informazioni viaggiano come mai prima d’ora, portiamo dati nelle nostre memorie
Seguici e rimani sempre aggiornato!
2023 © ESPERTEC S.r.l. | P. iva e C.f. 12434970013