Cerca
CHI SIAMO   |   Pixelrecuperodati.it è un servizio di
logo Pixel bianco
quale hard disk SSD comprare

CONSIGLI UTILI

Quale Hard Disk comprare? Breve guida all'acquisto.

Abbiamo sempre maggiore bisogno di spazio digitale nella nostra vita per via della massa di documenti, file e foto che utilizziamo quotidianamente, per questo motivo potrebbe tornare utile un disco rigido di memoria extra o anche solo di riserva o di backup, ma quale Hard Disk comprare?

Dal momento che preferire un Hard Disk interno o esterno, un HDD o un SSD, dipende dalle individuali necessità, è bene prima esplorare questo mondo e scoprirne le differenze e il bilancio tra vantaggi e svantaggi in modo da poter compiere una scelta informata.

Che cos'è un Hard Disk?

Per capire quale Hard Disk comprare, dobbiamo partire dalle basi. Hard Disk è un’abbreviazione di Hard Disk Drive, le cui sigle possono essere HD o HDD, e la denominazione italiana di questo dispositivo è “disco rigido” oppure “disco fisso“.

L’Hard Disk, o un’unità di archiviazione alternativa, come vedremo in seguito, è un componente fondamentale, presente in tutti i computer fissi e portatili perché è il principale mezzo utilizzato per l’archiviazione dei dati.

In breve, l’Hard Disk è la memoria del nostro pc, e ognuno ne ha una di default, ma cosa fare se lo spazio si esaurisce e il dispositivo rallenta o si blocca? Serve altro spazio, perciò possiamo sostituire l’unità di archiviazione con una di maggiore capienza oppure integrare la memoria già presente con un ulteriore dispositivo di archiviazione. Torniamo quindi alla domanda originaria: quale hard disk scegliere?

Hard Disk interno e Hard Disk esterno.

Che differenza c’è tra un Hard Disk interno e un Hard Disk esterno? Innanzitutto il primo è indispensabile per far funzionare il pc, però, come detto in precedenza, può essere integrato con altri Hard Disk che a loro volta possono essere interni o esterni.

Gli Hard Disk interni devono essere integrati all’interno della struttura fisica del dispositivo, e quindi è bene che a installarli sia un professionista o un utente molto esperto.

Un Hard Disk esterno invece è un dispositivo di memoria portatile che si connette solitamente tramite cavo USB e può essere trasportato e utilizzato su più pc.

Gli Hard Disk interni tendono a essere più veloci e performanti, ma quelli esterni sono decisamente pratici e di grande utilità per salvare copie di dati e backup di sicurezza.

HDD e SSD: che differenza c'è?

Per ora abbiamo parlato genericamente di Hard Disk, perché per la grande maggioranza di tempo il disco rigido a registrazione magnetica è stata una scelta quasi obbligata per quanto riguarda i dispositivi di archiviazione. Ma ormai esiste un’alternativa che, a seconda delle necessità, può rivelarsi decisamente valida.

Si tratta dell’Unità di Memoria a Stato Solido (in inglese Solid-State Drive, da cui l’acronimo SSD), un dispositivo di archiviazione (che a sua volta può essere interno o esterno) che non sfrutta un disco magnetico, ma basa il suo funzionamento su un semiconduttore.

HDD vs SSD quale scegliere
Non avendo parti in movimento, i dischi SSD possiedono una migliore resistenza agli urti. Un HDD può facilmente perdere dati se il computer dovesse cadere mentre è acceso, quindi con le parti meccaniche in movimento.

Perché comprare un SSD?

  • Questi dispositivi di memoria sono tendenzialmente più robusti della controparte HDD, quindi rappresentano un buon investimento per chi abbia bisogno di viaggiare molto portando con sé numerosi dati.
  • Riescono ad avviare ed eseguire più rapidamente applicazioni anche pesanti.
  • Gli SSD, non basandosi su un funzionamento a disco, non producono rumore, rivelandosi quindi insostituibili per chi debba utilizzare il pc per registrare e suonare musica.

Perché comprare un HDD?

Il motivo principale per preferire un HDD è principalmente uno: è un prodotto decisamente più economico e capacissimo di mantenere fede alle proprie funzioni per la maggior parte delle necessità degli utenti; d’altronde non si ha bisogno di un’auto da corsa per andare al supermercato, basta una buona auto affidabile.

A parità di spazio, quindi, gli HDD costano meno degli SSD e con un investimento ragionevole si può arrivare anche ad ottenere un proprio archivio di 4 TB (1 terabyte corrisponde a 1.000 gigabyte).

Quale Hard Disk esterno comprare?

Alla luce di quanto ci siamo detti, vediamo quali parametri possiamo analizzare per capire quale Hard Disk esterno comprare. Per capire se quello che teniamo tra le mani in negozio sia il device di memoria esterno che fa al caso nostro dobbiamo valutare:

  • La capienza: quante informazioni può registrare il dispositivo.
  • Le dimensioni: le dimensioni fisiche, tenendo conto delle necessità di trasportabilità del dispositivo.
  • La velocità di rotazione: la velocità di rotazione del disco magnetico inficia la velocità di lavoro, più è lenta la rotazione, meno veloce sarà il processo.
  • La rapidità di trasferimento dati: anche un passaggio di dati più lento finisce per rallentare l’intero flusso di lavoro.
  • Il rapporto qualità prezzo: questo è un parametro utile a chi fa della convenienza la principale condizione di acquisto, scegliamo un dispositivo di qualità, ma che serva ai nostri scopi e non vada troppo oltre, in modo da poter risparmiare qualcosa.

Alcuni esempi.

Di seguito alcune linee di prodotti di comprovata qualità delle migliori marche, disponibili in diverse capienze:

  • Toshiba Serie HDTB4.
  • Seagate Basic.
  • WD Technology.

Quale Hard Disk interno comprare?

I parametri per valutare e scegliere un Hard Disk interno sono leggermente diversi:

  • Formato: per essere integrati nell’hardware del dispositivo devono essere compatibili con esso. Le dimensioni canoniche sono 2,5” e 3,5”.
  • Capacità: valutare attentamente di quanto spazio di memoria abbiamo bisogno, anche in considerazione di esigenze future.
  • Velocità di rotazione: anche gli Hard Disk interni hanno un funzionamento a rotazione, la cui velocità è riportata in RPM (Revolutions per Minute).
  • Cache: si tratta della memoria temporanea, archivia i dati recenti e velocizza l’accesso a queste informazioni.
  • Rapporto qualità prezzo: come gli HD esterni, anche i device interni conviene che siano investimenti ponderati.

Alcuni esempi.

Alcuni prodotti delle migliori marche di Hard Disk interni con un buon rapporto qualità prezzo:

  • Toshiba MK3276GSX 320 GB (2,5″).
  • Seagate Barracuda ST1000DM010 1 TB (3,5″).
  • Western Digital WD10EZEX 1TB (3,5″).

Cosa fare quando si rompe l'Hard Disk.

Dal momento che sono oggetti che fanno parte della nostra vita quotidiana e lavorativa, può capitare che, a seguito del continuo utilizzo o di un incidente, un hard disk finisca rotto o danneggiato. Cosa fare in questi casi?
Improvvisarsi professionisti è probabilmente l’idea peggiore, in quanto si tratta di strumenti delicati che hanno bisogno di essere trattati da professionisti in locali specializzati e dotati di una camera bianca.

Per questo il nostro consiglio è di rivolgerti a noi di PIXEL Recupero Dati, cercando di non toccare ulteriormente l’hard disk e tenendo a bada il panico: non è tutto perduto!

Contattaci attraverso il form che trovi in fondo alla pagina!

A quali ricerche risponde il presente articolo?

Quale hard disk scegliere, SSD esterno, migliori hard disk esterni, migliore hard disk portatile, hard disk esterno, hard disk interno, cosa fare quando si rompe l’HDD, cosa fare quando si rompe l’SSD.