Phishing: come difendersi a casa e in azienda.
Condividi su CONSIGLI UTILI Tutto sul phishing: come riconoscerlo ed evitarne i rischi. Il phishing è una truffa telematica ancora molto frequente e che, nonostante
Il disaster recovery è l’approccio che una realtà, privata o pubblica, adotta per recuperare l’accesso ed il funzionamento del proprio sistema IT, venuti meno a seguito di eventi causati dall’uomo, come attacchi informatici ed errori, o dalla natura, come nel caso di calamità naturali.
Il Disaster Recovery (DR) si pone come parte integrante della business continuity, volta ad individuare e a rispondere a tutte le possibili minacce alla continuità operativa; dunque tra i due concetti non c’è differenza ma complementarità e, per questo, spesso, si parla di disaster recovery business continuity.
Gli obiettivi dal disaster recovery sono facilmente deducibili dalla definizione appena data e si esplicitano nell’attuare un processo chiaro e strutturato per risolvere il più rapidamente possibile un’eventuale interruzione dei sistemi informativi, delle piattaforme tecnologiche e delle telecomunicazioni, in grado di mettere a rischio l’operatività dell’intera organizzazione.
Le tipologie di disaster recovery sono numerose. Ecco le principali:
È chiaro come un piano di disaster recovery sia una sorta di “libretto di istruzioni” in grado di definire azioni da compiere prima e dopo il verificarsi di un dato evento. Ecco le principali indicazioni che deve contenere:
Secondo l’ISTAT, il 43% delle aziende che subiscono eventi disastrosi chiudono l’attività. Ma tutte quelle aziende e professionisti che, fortunatamente, sopravvivono ad un incidente informatico dovranno affrontare, oltre al danno economico, anche un ingente danno di reputazione.
Ecco perché avere un piano di disaster recovery può davvero fare la differenza tra la vita e la morte di un’impresa.
Purtroppo, però, le minacce alla continuità aziendale sono le stesse, per le grandi e le piccole imprese, ma, mentre le prime possono avere le professionalità per realizzare un DRP internamente, le piccole realtà riscontrano maggiori difficoltà. In questi casi, piuttosto che improvvisarsi, meglio affidarsi a professionisti.
Prima dell’evento disastroso, per stilare un vero recovery plan, e dopo, per metterlo in pratica, è consigliabile rivolgersi a ditte specializzate.
Essendo specialista nel ripristino dati professionale, PIXEL Recupero Dati è in grado di supportare piccole e grandi organizzazioni nella delicata operazione di realizzare un recovery plan.
Ecco le fasi per la realizzazione di un disaster recovery plan:
E, se è troppo tardi per stilare un disaster recovery plan insieme, PIXEL offre un servizio urgente di recupero dati da ogni dispositivo danneggiato, per permetterti di ripristinare al più presto i tuoi files e ricominciare a lavorare.
Non importa che la tua azienda sia a Torino, a Roma o a Milano, in fatto di disaster recovery PIXEL è al tuo fianco!
Condividi su CONSIGLI UTILI Tutto sul phishing: come riconoscerlo ed evitarne i rischi. Il phishing è una truffa telematica ancora molto frequente e che, nonostante
Condividi su CONSIGLI UTILI Ransomware: cosa sono e come evitarli. Tra i malware più temibili, i ransomware sono in costante crescita. Ecco perché vanno conosciuti,
CONSIGLI UTILI Come funziona un hard disk? Viviamo in un mondo in cui le informazioni viaggiano come mai prima d’ora, portiamo dati nelle nostre memorie
Seguici e rimani sempre aggiornato!
2023 © ESPERTEC S.r.l. | P. iva e C.f. 12434970013