Ransomware: cosa sono e come evitarli.
Condividi su CONSIGLI UTILI Ransomware: cosa sono e come evitarli. Tra i malware più temibili, i ransomware sono in costante crescita. Ecco perché vanno conosciuti,
Il termine phishing deriva da un misto tra il vocabolo fishing, che significa pescare, e phreaking, che richiama l’attività di chi studia o sfrutta i telefoni e le compagnie telefoniche a scopi personali e che molto ha a che vedere con le pratiche di hacking.
La metafora della pesca, comunque, rende chiaro in cosa consista davvero il phishing: come il pescatore getta la canna con l’amo nel lago, il malintenzionato può diffondere, nel web, un invito a cliccare su un link. I pesci abboccano, mentre le vittime del phishing cliccano sul link suggerito e vengono indirizzati su siti ingannevoli. Per il pescatore la cena sarà assicurata, l’hacker, se fortunato, farà incetta di accessi bancari, dati personali, documenti e molto altro.
Le diverse tipologie di phishing si distinguono in base al tipo di vittima e al modo in cui essa viene indotta a collegarsi al sito fasullo. La metafora della pesca, ancora una volta, torna utile per classificare le varie tipologie di phishing:
“Che succede se clicco su un link phishing?” Questa è la domanda che si fanno in molti e, conoscere le conseguenze di un’azione che può essere quasi automatica, aiuta ad assumere un comportamento difensivo. Quali sono, dunque, i rischi per le vittime? Ecco i principiali obiettivi di chi mette in atto un attacco hacker:
Che tipo di richieste contiene un messaggio di phishing? Come avviene il tentativo di phishing? Ecco una breve guida ai tratti comuni del phishing e a tutti i dettagli a cui prestare attenzione.
Per riconoscere mail phishing e altri messaggi di phishing è utile ricordare che:
Il primo consiglio è quello di non cliccare mai su link contenuti in e-mail sospette e, in caso di dubbio, contattare il mittente del messaggio. Se questo non è possibile, o se, comunque, il mittente sembra affidabile, è consigliabile, almeno, mettere in pratica le seguenti accortezze:
Il miglior modo per difendersi dal phishing è quello di prevenire gli attacchi. Ecco qualche consiglio base che vale sempre in fatto di sicurezza informatica:
Quando un tentativo di phishing ci sorprende e lo riconosciamo come tale, non basta andare oltre. Per evitare che la truffa possa ingannare altre persone, è sempre bene denunciare l’accaduto alla Polizia di Stato. Segnalare un’email di phishing è facile ed è possibile fare tutto on line.
Se, invece, siamo stati troppo superficiali, cascando, nella rete degli hackers, la questione è più seria, perché, oltre a denunciare l’accaduto alla Polizia Postale, occorrerà anche informare il portale di riferimento, al quale pensavamo di aver fornito i dati, e mettere in pratica tutte delle misure di emergenza, come il cambio delle password e, se necessario, la chiusura di alcuni account. Non finisce qui, perché il phishing potrebbe anche aver trasmesso dei virus che rendono inaccessibili alcuni dati e, a volte, anche dei ransomware per cui è previsto anche un riscatto.
È ormai chiaro quanto sia importante difendersi dagli attacchi di phishing e, per questo, avere un consulente esperto al proprio fianco è una grande ricchezza.
PIXEL Recupero Dati, in qualità di azienda specializzata in sicurezza informatica, fornisce strumenti per difendersi da potenziali attacchi di questo tipo, con firewall e antispam. Non solo, in caso di sospetto, gli informatici di PIXEL possono fornire un consiglio e, anche nell’evenienza più infausta di perdita di dati a seguito di un attacco phishing, PIXEL offre un pronto intervento professionale specializzato nel recupero dati.
Phishing cos’è, segnalazioni phishing polizia postale, phishing bancario, phishing poste, phishing come difendersi, phishing consigli utili, phishing email, truffe online più diffuse, truffe via internet, truffe via mail, truffe via sms, anti phishing, tentativo di phishing, tentativo di truffa, siti phishing, come segnalare phishing, denunciare tentativo di phishing, attacco phishing.
Condividi su CONSIGLI UTILI Ransomware: cosa sono e come evitarli. Tra i malware più temibili, i ransomware sono in costante crescita. Ecco perché vanno conosciuti,
CONSIGLI UTILI Come funziona un hard disk? Viviamo in un mondo in cui le informazioni viaggiano come mai prima d’ora, portiamo dati nelle nostre memorie
CONSIGLI UTILI Quale Hard Disk comprare? Breve guida all’acquisto. Abbiamo sempre maggiore bisogno di spazio digitale nella nostra vita per via della massa di documenti,
Seguici e rimani sempre aggiornato!
2023 © ESPERTEC S.r.l. | P. iva e C.f. 12434970013