Cerca
CHI SIAMO   |   Pixelrecuperodati.it è un servizio di
logo Pixel bianco
firewall

CONSIGLI UTILI

Firewall cos'è, a cosa serve per la sicurezza informatica.

I rischi informatici sono sempre un’allerta pronta a spuntare da dietro l’angolo del nostro router e/o dalla nostra cara e infallibile intranet di ufficio. I pericoli come i malware, i virus o gli attacchi classici del cyber-crime rappresentano sempre uno costante pericolo per la sicurezza informatica dei nostri device, dei nostri dati, delle nostre reti, ma soprattutto di un’attività o di un business. A questo punto è consigliabile, ma anche obbligatorio, dotarsi di strumenti che possano in qualche modo proteggere i dati sensibili, ma anche tutta l’architettura che sta a monte della nostra rete di lavoro o domestica. Un firewall è la soluzione più adatta per proteggerci, insieme ad altri strumenti come gli antivirus, la struttura e la sicurezza di rete implementata dagli addetti ai lavori.
Ma cos’è un firewall? Come funziona? Quali tipologie possiamo adoperare per le nostre attività e i nostri dispositivi? Ecco, tutto ciò lo analizzeremo di seguito nel dettaglio.

Firewall definizione.

Un firewall di rete, tradotto in italiano, vuol dire semplicemente “muro tagliafuoco”. Infatti, come quest’ultimo, non permette a certe insidie informatiche di penetrare all’interno di determinati ambienti, così da mantenere lo stato di salute, ad esempio, del traffico di rete in maniera ottimale; quindi, un firewall controlla il traffico dati in entrata ed in uscita, riducendo il rischio di attacchi informatici.

Che cos'è un firewall?

Tecnicamente la definizione più adeguata per individuare la fattività di un firewall è la seguente: “Un dispositivo per la sicurezza di una rete informatica che permette di monitorare il traffico in entrata e in uscita adoperando una serie predefinita di regole di sicurezza per consentire o bloccare certi eventi”. Quindi siamo di fronte, bisogna marcarlo, a un sistema software e hardware che ha la facoltà di bloccare, in certe sezioni della rete, varie minacce più o meno pericolose per il sistema.

A cosa serve il firewall?

Abbiamo presente quando in ufficio non riusciamo ad accedere sul nostro e-commerce o social network preferito? No, molto probabilmente non vi è un momentaneo problema di rete. Semplicemente, ma in maniera efficace, la connessione dal tuo device è stata bloccata verso quel determinato indirizzo ip, provider, server e via dicendo.
L’esempio appena riportato ci fa capire che il firewall in quel preciso instante si è posto come filtro tra la rete esterna, internet in questo caso, e la rete interna, vista come sicura, affidabile e contenente informazioni da preservare.
È bene sottolineare che “Internet” non è un luogo obbligatoriamente pericoloso o insidioso ma, come già accennato, per certe regole predefinite vorremmo che certi contatti con l’esterno siano controllati e in più ci sia notificato chi, o cosa, abbia tentato specifici accessi non proprio legali.

Un firewall, comunque, applica certe regole con delle metodologie ben precise in cui lo scambio tra l’esterno e l’interno della nostra rete perimetrale è definito in maniera chiara e inscindibile. Rendiamole chiare:

  • da una parte abbiamo il default-deny, dove per impostazione predeterminata, viene permesso solo ciò che ha un’autorizzazione esplicita, mentre il resto viene vietato;
  • mentre dall’altra abbiamo il default-allow, dove per impostazione predeterminata viene bloccato solo ciò che non ha un’autorizzazione esplicita, mentre il resto viene permesso.

Tipi di firewall.

Ovviamente un network firewall è suddiviso in varie tipologie, ognuna con uno scopo specifico, atto a raggiungere un ben preciso obiettivo di sicurezza e prevenzione.

Analizziamo alcune tipologie di firewall:

  • i firewall con filtro di pacchetti esaminano i dati contenuti nelle etichette dei pacchetti dati trasmessi, li raffrontano con le regole di filtro impostate e stabiliscono se bloccare o lasciar passare la connessione;
  • i firewall con esamina dello stato di connessione analizzano anche lo stato della connessione, le porte utilizzate sui computer e i protocolli di trasmissione;
  • i firewall relativi alle applicazioni lavorano come intermediari nella comunicazione di dati tra queste e la rete esterna o altre applicazioni specifiche. Questa tipologia di firewall svolge un’ispezione molto più minuziosa e può bloccare le connessioni in tempo reale;
  • invece i next-generation firewall operano per la prevenzione da intrusioni e per il monitoraggio delle applicazioni. Stiamo parlando di software per aziende o persone con necessità con caratteristiche singolari, che richiedono il controllo e la guida da parte di personale competente.

È meglio un firewall hardware o software?

La principale differenza tra firewall hardware e firewall software è che il primo è un dispositivo elettronico dedicato e configurabile tramite apposita interfaccia di amministrazione, mentre il secondo è un applicativo che può essere installato su un singolo dispositivo della rete oppure su una macchina dedicata alla funzione di firewall.

Ma vediamo la differenza:

  • i firewall hardware sono dispositivi costituiti da macchine progettate appositamente per tale scopo, oppure computer dedicati a svolgere tale funzione mediante specifiche installazioni o, ancora, possono essere presenti all’interno di dispositivi come i router;
  • i firewall software sono programmi sviluppati per essere installati sul dispositivo stesso che deve essere protetto;
  • i firewall hardware proteggono un’intera rete mentre i firewall software proteggono i singoli dispositivi su cui sono installati;
  • in maniera predefinita, i firewall hardware filtrano i pacchetti mentre i firewall software potrebbero non filtrare i pacchetti a meno che i controlli di filtraggio del traffico non siano abilitati;
  • un firewall hardware può essere implementato per utilizzare un servizio proxy per filtrare i pacchetti, mentre un firewall software non utilizza un servizio proxy per scremare i pacchetti.
Per maggiori informazioni su come proteggere reti aziendali o domestiche con firewall e sicurezza informatica contatta PIXEL Recupero Dati. Utilizza il modulo di richiesta informazioni qui in basso.

A quali ricerche risponde il presente articolo?

Cos’è un firewall, cos’è un firewall hardware, cos’è un firewall software, cosa si intende per filtrare pacchetti, rete aziendale, rete domestica, sicurezza informatica, protezione dati informatici, protezione dati aziendali, protezione file, protezione dati sensibili.