Cerca
CHI SIAMO   |   Pixelrecuperodati.it è un servizio di
recupero dati cancellati

CONSIGLI UTILI

Come recuperare dati cancellati.

Capita almeno una volta nella vita di cancellare accidentalmente un file sul tuo Mac, sia che si tratti di iMac, MacBook Air o MacBook Pro, oppure sul tuo pc Windows il risultato non cambia: non sai come recuperare la tua risorsa, file, ecc… Quando ti rendi conto di aver svuotato il Cestino, la tua situazione può apparire senza speranza. Non disperate. Qui ti mostriamo diversi metodi che ti permettono di recuperare i dati persi utilizzando funzionalità del sistema operativo nativo o software di recupero.

Come ripristinare i file cancellati su un Mac dal cestino.

Quando ti accorgi che alcuni file mancano dal tuo MacBook, il primo posto dove cercare è nel “Cestino”. I file nel Cestino posso essere recuperati perché è un folder (una cartella) che memorizza temporaneamente i file “Cestinati”. Se sono presenti, essi saranno facilmente recuperabili fino a quando non viene svuotato.

Tutti i file presenti nel Cestino sono facilmente recuperabili in pochi passi utilizzando la seguente procedura:

  1. Apri il Cestino cliccando sull’icona corrispondente.
  2. Trova il file eliminato che intendi recuperare.
  3. Clicca con il tasto destro del mouse sul file o sulla cartella interessata.
  4. Scegliere tra le vari voci: “Ripristina” per ripristinare i file cancellati.
  5. Il file sarà recuperato e inserito nella cartella d’origine su Mac nella posizione precedente.

Come ripristinare i file cancellati su un pc Windows dal cestino.

Stai usando un pc Windows e vuoi capire come procedere per recuperare i file cancellati dal cestino? Allora attieniti alla seguente procedura. Se il cestino di Windows non è ancora stato svuotato, puoi recuperare tutto il suo contenuto in maniera estremamente pratica e immediata in quanto i file di tuo interesse sono ancora presenti sul computer.

La procedura è molto simile a quella illustrata sopra per il Mac:

  1. Apri il Cestino e seleziona i file che vuoi ripristinare.
  2. Utilizza il campo di ricerca – posto in alto a destra del tuo schermo – per individuare più velocemente i file che hai sposato nel cestino e che vuoi ripristinare. Per la ricerca puoi utilizzare l’estensione (.pdf, .jpg, .doc, ecc…) oppure il nome del file.
  3. Individuato uno o più file dal Cestino, selezionarli, fai clic sul pulsante destro del mouse, poi clic su “Ripristina”. I file ripristinati saranno disponibili nella loro posizione d’origine.
  4. In alternativa, clicca e trascina fuori dal cestino (drag&drop) i file di tuo interesse e rilasciali sul desktop o in una cartella del pc.
  5. Per ripristinare l’intero contenuto del cestino, bisogna premere sul bottone “Ripristina tutti gli elementi” che si trova in alto nella finestra del Cestino. Il gioco è fatto!
Se invece il cestino risulta vuoto, probabilmente lo avrai già svuotato oppure è installato nel computer un software che si occupa della pulizia automatica, in questo caso il discorso si complica.

Recuperare dati cancellati dal cestino già svuotato.

Se hai già “Svuotato il cestino” oppure è passato troppo tempo dalla cancellazione di file che ti servono e i file sono stati automaticamente rimossi del tutto dal computer, in questo caso è necessario ricorrere all’uso di un software di recupero dati, o meglio ancora puoi affidarti ad un servizio professionale come PIXEL Recupero Dati.

Esistono centinaia di software di recupero dati disponibili gratuitamente o a pagamento; questi possono essere comprati direttamente online in versione digitale nei negozi di informatica ed elettronica.

Ma è sicuro utilizzare un software di recupero dati? Ecco quali sono i pericoli da conoscere.

Quando si perdono dei file, si è tentati di intervenire con il “fai-da-te”, magari per risparmiare soldi. Questa scelta può nascondere degli imprevisti e conseguenze ancora più gravi, perché in alcuni casi si rischia seriamente di compromettere i dati, danneggiando ulteriormente l’hard disk.

La prima cosa che si è portati a fare è scaricare un software per recuperare i file. Per citarne qualcuno: EaseUS Data Recovery Wizard (Windows/macOS), PhotoRec e TestDisk (Windows/macOS/Linux), Disk Drill (Windows/macOS). Questi programmi hanno quasi sempre una versione di base gratuita.

Se il danno è lieve, installare un programma del genere può essere utile per tentare il recupero. Tuttavia in alcuni casi potrebbe solo peggiorare la situazione. Per evitare altri problemi è sempre meglio rivolgersi immediatamente a degli esperti del data recovery (recupero dati) e risolvere nel minor tempo possibile.

In un hard disk possono esserci foto archiviate, documenti, email, contatti e tanti altri dati importanti. Se non vuoi correre rischi con il tuo Mac, il consiglio migliore è di contattare un’azienda specializzata nel recupero dati.

Conclusioni.

Affidarsi ad un software per il recupero dei propri file può essere economicamente vantaggioso se si tratta di un problema di lieve entità. Per esempio se il file è stato cancellato dal cestino per errore.

In altri casi, come per esempio se si sente un rumore proveniente dall’hard disk, è sempre meglio smettere di utilizzare il dispositivo e contattare un’azienda di recupero dati, come PIXEL Recupero Dati.

A quali ricerche risponde il presente articolo?

Recupera file cancellati, recuperare files cancellati, recupero dati android, recupero dati mac, recupero dati windows, recupero dati cancellati, recupera dati cancellati, recupero file cancellati, recupero files cancellati, ripristina file cancellati, recupero file eliminati.